Pin It
//
you're reading...

ansia

Ansia e depressione: tra normalità e patologia

facsimilebanner

Anche quest’anno aderisco al MIP, Maggio di Informazione Psicologica, giunto alla VII edizione, in tale occasione come referente della Provincia di Rimini.

Il MIP è organizzato da Psycommunity, comunità degli psicologi on line, e persegue i seguenti scopi:

  • diffondere un’adeguata cultura del benessere psicologico;
  • sensibilizzare alla prevenzione del disagio psichico;
  • facilitare l’incontro con lo psicologo e lo psicoterapeuta;
  • divulgare corrette informazioni, sfatare pregiudizi e stigma sociale; incoraggiare e promuovere la cultura psicologica in Italia;
  • far conoscere gli ambiti di applicazione della psicologia;
  • fare chiarezza sulla professionalità dello psicologo e dello psicoterapeuta.

In questa VII edizione, 1.000 psicologi e psicoterapeuti, in 66 province e numerosissimi comuni, offriranno:

In particolare, oltre a offrire un primo colloquio gratuito, ho organizzato l’iniziativa “Ansia e depressione: tra normalità e patologia” insieme con le colleghe Grandicelli e Seta.

Ansia e tristezza sono emozioni comuni che possono manifestarsi sia in modo fisiologico sia patologico. Anche il lutto può essere una fase “normale” di reazione a una perdita o assumere connotazioni patologiche nelle forme di un lutto complicato o di una depressione.

Sia ansia sia tristezza possono manifestarsi in vari modi, ad es. attraverso somatizzazioni, ed essere affrontate in modi diversi, sia funzionali sia disfunzionali.

L’iniziativa, gratuita e aperta alla popolazione, si svolgerà giovedì 15 maggio alle 20.30 presso il mio studio sito in Piazza Ferrari 22/D.

E’ gradita la prenotazione, dal momento che il numero di posti disponibili è limitato (al massimo 20 partecipanti), contattando il sottoscritto via email (info@psicologovignali.it) o via telefono (333/1447050).