Pin It
//

Chi sono


Mi sono laureato in Psicologia a indirizzo clinico e di comunità presso l’Università degli Studi di foto profiloBologna con votazione 110 Lode /110.

Ho svolto il tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia di Bologna (attività di ricerca in campo psicosomatico) e presso il Centro Salute Mentale di Rimini.

Mi sono quindi specializzato in Psicoterapia presso la Scuola Superiore in Psicologia Clinica IFREP di Mestre.

Sono Consigliere Nazionale della Fondazione ISAL per la ricerca sul dolore.

 

Sono uno psicoterapeuta ad approccio integrato (analisi transazionale, approccio cognitivo – comportamentale, terapia ricostruttivo – interpersonale); credo comunque nell’importanza della relazione terapeutica come primo fattore di cambiamento al di là delle tecniche utilizzate.

In particolare mi occupo di adolescenti e adulti affetti da Disturbi d’Ansia (es. Attacchi di Panico), dell’Umore (es. Depressione), dell’Alimentazione (es. Bulimia) e di Personalità (es. Borderline).

Svolgo attività privata a Rimini in Piazza Ferrari 22/D e a Pesaro in via Toscanini 23.

 

Inoltre ho lavorato presso l’Ospedale Infermi di Rimini nell’UO Terapia Antalgica e Cure Palliative, svolgendo colloqui di supporto per pazienti oncologici in fase terminale, di elaborazione del lutto per i loro familiari, di attivazione di strategie di coping funzionali per pazienti affetti da dolore cronico.

La mia scheda professionale è presente anche al seguente link:

http://www.psicologi-italia.it/psicologo-marche/psicologo-pesaro-urbino/3177/alberto-vignali.html